#EMOZIONI: LABORATORIO NARRATIVO ESPERIENZIALE PER BAMBINI

L'associazione Coinetica e il Comune di Parma propongono un ciclo di incontri rivolti a bambini dai 6 agli 8 anni sulle emozioni primarie che si terrà presso la biblioteca "Cesare Pavese. L’attività, che sarà un vero e proprio laboratorio, avrà come scopo quello di percorrere in modo divertente il mondo delle emozioni, utilizzando la lettura di storie e la creatività.

L'obiettivo è quello di condurre i bambini ad un riconoscimento di rabbia, tristezza, disgusto, sorpresa, gioia e tristezza attraverso la messa a disposizione di uno spazio in cui esprimersi liberamente rispetto ad esse, offrendo loro stimoli capaci di aiutarli ad una prima elaborazione dei vissuti attraverso il fare insieme divertendosi.

I bambini avranno così l'occasione di ampliare il proprio vocabolario emotivo e riflettere sul rapporto tra emozioni e rapporto con l'altro.

Durante ciascun incontro verrà letta una storia, reperibile presso la biblioteca Pavese, relativa ad un'emozione, successivamente verrà proposta un'attività laboratoriale che avrà come scopo l’ elaborazione del contenuto del testo.

L’Associazione Coinetica da sempre ha come finalità principale quella di promuovere l’Etica dei linguaggi tra gli individui, le culture ed i saperi, favorendo lo sviluppo della salute e del benessere psichico della persona, con attenzione particolare al mondo della formazione, per adulti e per bambini/ragazzi, con l’obiettivo di facilitare lo sviluppo armonico delle persone. Il corso sarà condotto da una psicologa psicoterapeuta e da due volontarie con esperienza nei contesti di lettura ad alta voce, in quanto il connubio tra la lettura e il sapere psicologico permette di arrivare in modo più diretto e significativo ai bambini della Scuola Primaria di Primo Grado. L’attività verrà svolta nella parte della Biblioteca Pavese dedicata all’infanzia dalle ore 17 alle ore 18.

La partecipazione all'iniziativa è gratuita ed è possibile partecipare ad uno o più incontri.

 

 

Per info e iscrizioni: 0521 493345

Vai all'inizio della pagina
Template designed by Coinetica with GPS5