ANNO 2013

 Ciclo di incontri gratuiti rivolti alla coppia                                             condotti da due consulenti psicologi del Centro per le Famiglie

LA DANZA DELLA COPPIA

    PARMA, FEBBRAIO-GIUGNO 2013 Dalle ore 20.45 alle ore 23.00 presso Sala Bizzozero,                        via Bizzozero 13 Parma

25 febbraio 2013 “Come te nessuno mai” Cosa succede quando ci innamoriamo? Quali sono gli elementi che contribuiscono a farci trovare la nostra “metà della mela”? Cosa succede quando una relazione sentimentale si consolida? Come ci appare il nostro partner?

11 marzo 2013 “...E vissero quasi sempre felici e contenti” È proprio vero che “l’amore non è bello se non è litigarello”? Il conflitto può rappresentare una risorsa per una relazione di coppia? Come è possibile incontrarsi attraverso lo scontro? E’ possibile “litigare bene”?

25 marzo 2013 “Attrazione fatale” Cosa significa essere intimi in un rapporto di coppia? Come evolvono intimità e sessualità nel ciclo di vita della coppia? Quali aspettative oggi rispetto al modo di vivere la sessualità in un rapporto?

 22 aprile 2013 “Ti presento i miei” Cosa succede alla coppia quando le famiglie d’origine fanno la conoscenza dei rispettivi partners? Come gestire le distanze con i genitori? Come integrare nuove figure parentali nella vita di coppia?

20 maggio 2013 “Il letto a tre piazze” Cosa succede quando arriva un bebè? Come evolve il proprio modo di stare insieme con la nascita dei figli? Come mantenere una propria identità di coppia continuando ad essere “bravi genitori”?

6 giugno 2013 “Finalmente soli…” Cosa succede alla coppia quando i figli “spiccano il volo”? Come affrontare le emozioni contrastanti del nido vuoto? Come gestire nuovi ritmi, nuovi spazi, nuovi tempi nella vita di coppia?

 

Questo percorso si propone di riflettere sulle dinamiche sottese al ciclo di vita della coppia. Come si caratterizza l’essere in coppia nell’era contemporanea? Quali stereotipi e pregiudizi condizionano il benessere affettivo? Come evolve il proprio modo di stare insieme e comunicare i propri bisogni?

Segreteria organizzativa: Centro per le Famiglie - Borgo S.Giuseppe 32, Parma - 0521-235693/386056 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. È consigliabile l’iscrizione al percorso.

_______________________________________________________________________________________

 

Ciclo di conferenze

IDIPSI-COINETICA

 

   

 

Direttore scientifico

Mirco Moroni

 

Sede conferenze

Sala Civica Bizzozzero Parma

via Bizzozzero, 19 – Parma

ore 10.00-17.00

 

 

Venerdi 22 Marzo 2013

Introduzione alle “Costellazioni familiari”

 

Relatore Prof. Attilio Piazza

Specializzato in Ipnosi Eriksoniana con Ragini Michaels (Washington State-USA).

Accreditato I.A.G. da Bert Hellinger (Internationale Arbeitsgemeinschaft Systemische Lösungen)

 

 

 

 

Sabato 23 – Domenica 24   Marzo 2013

Lo “Schema Therapy”

 

Relatore Prof. Alessandro Carmelita

Supervisore e Didatta Italiano accreditato dalla Società Internazionale della Schema Therapy ISST.

 

 

 

Venerdi 10 Maggio 2013

Terapia familiare e ipnosi sistemica

 

Relatore Prof. Camillo Loriedo

Professore Associato di Psichiatria  della Facoltà di  Medicina e Chirurgia  dell'Università degli Studi di Roma "la Sapienza".

 

 

Il ciclo di conferenze è rivolto a psicologi, medici e operatori nelle relazioni d’aiuto

Visto il limitato numero di posti in sala è necessaria l'iscrizione inviando il modulo a:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

inclusa, se dovuta, copia del bonifico di iscrizione.

Per ulteriori informazioni:  www.idipsi.it

Vai all'inizio della pagina
Template designed by Coinetica with GPS5