×

Errore

There was a problem loading image Locandina-Corso-EDS-2018.jpg

Progetti

Da alcuni anni è presente all'interno dell'associazione Coinetica  un tavolo di coordinamento (TAVOLO PROGETTI)  che ha l'obiettivo di monitorare i progetti che gli associati propongono, cercando di convogliare e ottimizzare le risorse della Associazione stessa.

La finalità è quindi quella di creare un gruppo di lavoro capace di percepire le esigenze del territorio Provinciale e Regionale, costruendo progetti capaci di accogliere tali bisogni e di proporre soluzioni tese a un aumento del benessere sociale percepito, in linea con gli obiettivi Statutari dell’Associazione. Il tavolo, nominato dall’assemblea dei Soci previa votazione, è attualmente composto da 6 membri, due dei quali all’interno del Direttivo.

La carica, annuale, prevede un impegno concreto nella realizzazione e nella valorizzazione delle idee progettuali di Coinetica, sostenendo in tutte le fasi – progettazione-fundraising- attivazione- il gruppo di soci promotori, investendo il know-how del tavolo realizzato nella costruzione di partnership con altri Enti e Associazioni del territorio e nell’ascolto sensibili dei bisogni sociali con i quali i soci colgono nel vissuto della loro professione.

Ambiti di azione progettuali

Sistema bibliotecario

#EMOZIONI: LABORATORIO NARRATIVO ESPERIENZIALE PER BAMBINI-progetto 2016

L'associazione Coinetica e il Comune di Parma propongono un ciclo di incontri rivolti a bambini dai 6 agli 8 anni sulle emozioni primarie che si terrà presso la biblioteca "Cesare Pavese. L’attività, che sarà un vero e proprio laboratorio, avrà come scopo quello di percorrere in modo divertente il mondo delle emozioni, utilizzando la lettura di storie e la creatività.

L'obiettivo è quello di condurre i bambini ad un riconoscimento di rabbia, tristezza, disgusto, sorpresa, gioia e tristezza attraverso la messa a disposizione di uno spazio in cui esprimersi liberamente rispetto ad esse, offrendo loro stimoli capaci di aiutarli ad una prima elaborazione dei vissuti attraverso il fare insieme divertendosi.

I bambini avranno così l'occasione di ampliare il proprio vocabolario emotivo e riflettere sul rapporto tra emozioni e rapporto con l'altro.

Durante ciascun incontro verrà letta una storia, reperibile presso la biblioteca Pavese, relativa ad un'emozione, successivamente verrà proposta un'attività laboratoriale che avrà come scopo l’ elaborazione del contenuto del testo.

L’Associazione Coinetica da sempre ha come finalità principale quella di promuovere l’Etica dei linguaggi tra gli individui, le culture ed i saperi, favorendo lo sviluppo della salute e del benessere psichico della persona, con attenzione particolare al mondo della formazione, per adulti e per bambini/ragazzi, con l’obiettivo di facilitare lo sviluppo armonico delle persone. Il corso sarà condotto da una psicologa psicoterapeuta e da due volontarie con esperienza nei contesti di lettura ad alta voce, in quanto il connubio tra la lettura e il sapere psicologico permette di arrivare in modo più diretto e significativo ai bambini della Scuola Primaria di Primo Grado. L’attività verrà svolta nella parte della Biblioteca Pavese dedicata all’infanzia dalle ore 17 alle ore 18.

La partecipazione all'iniziativa è gratuita ed è possibile partecipare ad uno o più incontri.

 

Scuole

Coinetica è titolare di progetti di Psicologia scolastica di comunità, strutturati su modelli operativi sperimentati nella città e provincia di Parma. Sta organizzando percorsi formativi rivolti a psicologi ed educatori da inserire nelle proprie aree di sviluppo operativo di progetto. Per visualizzare il protocollo operativo del progetto clicca qui

 

 

                                                                                   Anziani

Sono in corso  progettazioni dedicate alla fascia degli anziani non autosufficienti, con patologie legate alla senescenza (area demenze ), ed in modo particolare ai care givers formali e informali.

Titolo progetto 1:

“Prevenzione del disagio psicologico nelle famiglie degli anziani affetti da Demenza”

                                                                              Disagio Adulto

E' iniziato nel 2012 una progettazione a favore delle fasce deboli della popolazione, che ha come target di sviluppo i padri che hanno perso il lavoro, e che hanno difficoltà nel mantenere legami familiari.        Sono state avviate collaborazioni con Enti di formazione ed Enti Locali, al fine di organizzare interventi efficaci sul territorio provnciale.

Titolo progetto 1:

 “Nuove povertà: inserimento lavorativo e sostegno psicologico ai padri in situazione di grave difficoltà economica”

Titolo progetto 2:

“Sostegno psicologico ad Agenti di Polizia Penitenziaria e loro famiglie: prevenire e affrontare il burn-out”

                                                                      Sostegno alle Famiglie

Titolo progetto 1:

“Racconti di famiglia” (FAMILY TALES)

 

                                                                         Altri percorsi formativi:

Gruppi di sostegno per neo-mamme

Coinetica ha patrocinato percorsi formativi a favore di neo-mamme, condotti nel territorio di Piacenza, dalla Dott.ssa Monica Premoli, terapeuta familiare e socio fondatrice dell'associazione. Per maggiori informazioni clicca qui.

Essere mamma è, nell’immaginario di ogni donna, qualcosa di molto semplice e naturale.
Assumere questo nuovo ruolo, invece, significa anche superare molteplici criticità e sfide quotidiane che, se non sono vissute con serenità, possono anche creare malessere.
In questa prospettiva, partecipare ad un gruppo composto da mamme, che condividono l’esperienza di crescere i propri figli, sperimentano le medesime difficoltà, ricercano insieme nuovi punti di vista e nuove soluzioni può essere un fattore di protezione.

Servizio di “Counseling alla coppia e counseling genitoriale”

L'associazione Coinetica gestisce da Agosto 2010 il servizio di “Counseling alla coppia e counseling genitoriale” del Centro per le Famiglie del Comune di Parma.

Il counseling genitoriale è uno spazio di dialogo con un counselor esperti e qualificati, offerto ai genitori soli o in coppia che desiderano approfondire, chiarire e migliorare il proprio stile educativo, la comunicazione in famiglia e il dialogo quotidiano coi figli.

 

Per contattare il tavolo progetti è possibile scrive al seguente indirizzo:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

CONTATTI : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vai all'inizio della pagina
Template designed by Coinetica with GPS5