Collaborazioni


 

Centro per le Famiglie del Comune di Parma

L'associazione Coinetica collabora dal mese di Luglio 2010 con il Centro per le Famiglie del Comune di Parma , fornendo attività di consulenza psicologica alle famiglie e alle coppie.

La nostra equipe ha realizzato spazi orientati ad aiutare genitori a comprendere e capire meglio i bisogni e le difficoltà dei figli nei cambiamenti tipici di ogni età connettendoli in modo evolutivo con i bisogni che loro stessi avevano incontrato durante la loro crescita.

Si è perseguito l’obiettivo di accompagnare i genitori nel rendere  più consapevole e funzionale l’esercizio del proprio stile educativo nella relazione con i figli.

Il Centro per le Famiglie è un ufficio del Comune di Parma Settore Welfare e Famiglia aperto a tutte le famiglie del Distretto di Parma. Ha come finalità quella di sostenere le famiglie attraverso interventi e servizi di supporto, stimolo, consulenza, informazione e formazione rivolti ai genitori e alle coppie.

Da alcuni anni ha aperto il Servizio di Counseling alla Coppia, con lo scopo di offrire gratuitamente uno spazio di consulenza e sostegno (individuale o di coppia) con un counselor esperto e qualificato per riflettere sulle criticità affettive, relazionali, comunicative che possono emergere all’interno delle relazioni di coppia. Il servizio si propone di sostenere le coppie in crisi attraverso la rielaborazione delle difficoltà, il recupero delle risorse emotive e relazionali della coppia stessa, la valorizzazione delle potenzialità e competenze dei singoli partner.

scarica la relazione tecnica 2012



L’Associazione Coinetica  insieme all’Istituto di Psicoterapia Sistemica Integrata IDIPSI hanno stipulato convenzioni con  Aziende e Istituzioni presenti nel territorio

PSYCHOFFICE: IL SERVIZIO DI PSICOLOGIA IN UFFICIO

A ciascuno nel corso della propria vita può capitare di avere la curiosità di richiedere un parere sulle difficoltà relazionali ed emozionali che possiamo incontrare sia nei contesti privati che lavorativi, e desiderare di osservarli in una nuova prospettiva; altre volte desideriamo avere l’opportunità di conoscere in modo più approfondito certi personali segnali di malessere per nutrire maggior sicurezza nelle proprie idee ed in sé, magari riformulando le proprie ipotesi; oppure vorremmo semplicemente ricevere supporto e sentirci accolti nella propria sofferenza che a volte condiziona i nostri rapporti familiari e lavorativi.

Consultare e ricevere una consulenza psicologica in ufficio per:

  • Identificare, circoscrivere una propria condizione di disagio relazionale e psico-emotivo ed avere una lettura in chiave psicologica;
  • Ricevere il parere di uno specialista su temi inerenti la psicologia individuale, di coppia, la famiglia e le situazioni di lavoro;
  • Individuare quali passi compiere per affrontare e gestire la situazione;
  • Raccogliere ed approfondire le informazioni sulla sintomatologia, le patologie e la sofferenza psicologica spesse volte connessa anche con stati di malattia organica o cambiamenti legati al ciclo di vita (matrimoni, separazioni, trasferimenti, nuovi incarichi, nascite e lutti.)

 

PSYCHONLINE: LA CONSULENZA PSICOLOGICA ON LINE

Psychonline” è un servizio di consulenza psicologica via Skype  rivolto a coloro che si trovano lontano dalla sede di lavoro e che desiderano comunque poter usufruire del servizio psicologico aziendale.

E’ un servizio di supporto di primo livello per ricevere chiarimenti su temi relativi al disagio psicologico vissuto in contesti sia privati che lavorativi:

- prevenzione e tutela della salute psicologica (stress, ansia, ecc.)

- difficoltà familiari

-affrontare le difficoltà connesse a lunghi periodi di trasferimento all’estero.

 per info linkarsi all'indirizzo:

http://www.idipsi.it/it/index.php/idipsi-per-le-aziende-e-le-istituzioni/

 




Collaborazione con : AVI Emilia Romagna Onlus

Dal 2014 è attiva una proficua collaborazione tra l'Associazione Coinetica e  AVI,  nell'intento di sostenere questa associazione che si propone di sensibizzare il maggior numero di persone che soffrono di incontinenza ed offrire loro una possibilità di rompere l'isolamento che li circonda. (clicca brochure)

AVI Emilia Romagna Onlus prevede un'articolazione di azioni a carattere ludico, gastronomico, educativo, scientifico, culturale, artistico; attività che favoriscono la diffusione della "Mission" dell'Associazione attraverso un contatto con la gente e tra la gente..

Nel territorio regionale i volontari AVI si rivolgono alle persone interessate offrendo:

  • un servizio di accoglienza e ascolto
  • Informazioni sulle cause dell’incontinenza
  • orientamento a un percorso di diagnosi e cura
  • Informazioni tecnico-scientifiche e giuridiche sui diritti del malato e sui possibili presidi
  • Rieducazione e fisiochinesiterapia del pavimento pelvico

 

Collaborazione con l'Associazione :" La Giostra dei diritti"

L'associazione Coinetica collabora dal  2015 con l'associazione "La giostra dei diritti", condividendo attività di consulenze psicologiche e formazione professionale nell'ambito delle relazioni di aiuto.

La Giostra dei Diritti è un'associazione di promozione sociale, senza fini di lucro, operante prevalentemente nel territorio di Parma e provincia, avente, tra gli altri, come scopo lo sviluppo della personalità umana in tutte le sue espressioni e la rimozione degli ostacoli che impediscono la tutela dei diritti e l'attuazione dei principi di libertà, di uguaglianza, di pari dignità sociale e di pari opportunità, favorendo l'esercizio del diritto alla salute, alla tutela sociale, all'istruzione, alla cultura, alla formazione nonché alla valorizzazione delle attitudini e delle capacità professionali. 


 

Collaborazione con il  Progetto “Frutti per tutti” proposto dall’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale

Abbiamo aderito all’iniziativa proposta dall’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale in quanto riteniamo che il progetto, destinato alla creazione di strutture e spazi dedicati ad agricoltura sociale, orti e giardini di comunità, dia l’opportunità di realizzare attività ed interventi di recupero e reinserimento, sociale e lavorativo, con logiche di integrazione ed inclusione.


 

Collaborazione con l'associazione "Mani" sul progetto e Gestione del servizio "Unità di strada e progetto Invisible"
Nostri qualificati operatori sono a disposizione dell'utenza, per consulenze/colloqui di sostegno psicologico.

Vai all'inizio della pagina
Template designed by Coinetica with GPS5