×

Errore

There was a problem loading image Locandina-Corso-EDS-2018.jpg

Chi siamo?

Finalità principale dell'associazione è promuovere l’Etica dei linguaggi tra gli individui, le culture ed i saperi, favorendo lo sviluppo della salute e del benessere psichico della persona.

I diversi linguaggi e le differenti modalità di comunicazione rappresentano un potenziale enorme per lo sviluppo di stili di vita consapevoli. Partecipando in modo consapevole e responsabile alla costruzione di diverse modalità e consuetudini nell’organizzare i contenuti della mente, si favorisce la crescita di una nuova Etica dei linguaggi e di nuovi legami costruttivi tra individui e culture, facilitando l’incontro con le sfide del nostro tempo.

I soci fondatori sono cultori della teoria della complessità, e quindi delle teorie dell’informazione, dei sistemi viventi, del costruttivismo e del costruzionismo sociale. A queste presmesse epistemologiche fanno riferimento, ma attraverso queste desiderano anche promuovere e divulgare riforme profonde del pensiero. Le problematiche della comunicazione riguardano non solo le relazioni tra individui di diverse culture, ma anche tra i membri di una stessa società, di una stessa famiglia, tra partner di coppia, tra genitori e figli.

Sviluppare l’Etica della comprensione significa approfondire i diversi significati che ogni individuo attribuisce alla propria esistenza. I sistemi sociali di interesse per l’associazione sono quindi la famiglia, la scuola, il mondo del lavoro, le reti informali di cittadini, le reti formali dei servizi rivolti alla persona. E’ stato deciso di chiamare l’Associazione con il nome COINETICA proprio per dare il senso di una molteplicità di significati che ruotano attorno al concetto di “Etica” nell’incontro tra diverse culture. Favorire lo sviluppo di una meta-Etica della conoscenza e della consapevolezza rappresenta per i fondatori dell’Associazione lo scopo principale del loro incontro.

L’Associazione si prefigge i seguenti obiettivi generali :

  • Studio e ricerca sullo sviluppo della personalità umana e della psicologia volta a promuovere il diritto alla salute, alla tutela sociale, all’istruzione, alla cultura, alla formazione, nonché alla valorizzazione delle attitudini e delle capacità professionali approfondite attraverso le differenti teorie delle scienze bio-psico-sociali;
  • Promozione di interventi nell’area della formazione psico-socio-educativa che aiutino formandi e formatori ad orientarsi nella conoscenza delle reciproche premesse culturali ed epistemologiche;
  • Sviluppo di progetti che promuovano le premesse epistemologiche sopraindicate, in diversi ambiti del mondo sociale, del lavoro, della scuola, della rete dei servizi rivolti alla persona e, più in generale, della vita delle persone.
  • Sviluppo della personalità umana in tutte le sue espressioni e rimozione degli ostacoli che impediscono l´attuazione dei principi di libertà, di uguaglianza, di pari dignità sociale e di pari opportunità, favorendo l´esercizio del diritto alla salute, alla tutela sociale, all’istruzione, alla cultura, alla formazione nonché alla valorizzazione delle attitudini e delle capacità professionali delle persone;
  • Ricerca e promozione culturale ed etica;
  • Attività e iniziative di studio, di ricerca, di formazione e di sensibilizzazione in ambiti psicologici, culturali e di promozione sociale.

Percorsi specifici finalizzati alla realizzazione degli obiettivi generali sopradescritti sono :

  • Sviluppo di attività formative a favore di operatori psico-sociali, come corsi di counselling, master, scuole di specializzazione post-lauream, attività di supervisione clinica.
  • Promozione di Servizi di Consulenza e di Psicoterapia per i quali si possono attivare anche percorsi di acquisizione di certificazione di qualità ed accreditamento, anche al fine di sviluppare collaborazioni a favore di Enti e Istituzioni pubbliche e private.
  • Promozione di Servizi di Psicologia Scolastica ed altri servizi educativi; formazioni specifiche rivolte ad operatori dell’area educativa; costruzione di percorsi didattici e produzione di materiale didattico, anche al fine di facilitare lo sviluppo armonico delle persone.
  • Sviluppo di interventi di promozione della salute e del benessere psichico delle persone nei luoghi di lavoro; attività di consulenza aziendale e di promozione delle risorse umane.
  • Interventi di consulenza e orientamento rivolti ad associazioni di volontariato, ai servizi rivolti alla persona, ad enti pubblici e privati.
  • Promozione, realizzazione e diffusione di iniziative divulgative, realizzate anche a mezzo stampa o con sistemi elettronici, finalizzate alla valorizzazione dell'attività di ricerca in ambito sociale.
  • Promozione di esperienze di ricerca e attività formative in ambiti multidisciplinari.
  • Organizzazione di incontri, convegni, seminari e quant'altro si riterrà utile al fine di meglio perseguire l'oggetto sociale. Ai fini di cui sopra l'associazione potrà promuovere la costituzione di gruppi di lavoro con l'obiettivo di definire progetti di intervento mirati. Tutte le attività non conformi agli scopi sociali sono espressamente vietate. Le attività dell'associazione e le sue finalità sono ispirate a principi di pari opportunità tra uomini e donne e rispettose dei diritti inviolabili della persona.

 

Consiglio Direttivo dell'Associazione
  • Mirco Moroni          presidente
  • Antonio Restori      vice-presidente
  • Alida Cappelletti    segretaria           
  • Giada Ghiretti       tesoriera             
  • Alessia Ravasini     consigliera
  • Ferrari Daniela      consigliera
  • Andrea Torsello     consigliere
Vai all'inizio della pagina
Template designed by Coinetica with GPS5